Art & Architecture + Spain

Águilas, Murcia, Spagna: Auditorium And Congress Palace Infanta DoÑA Elena by Estudio Barozzi Veiga
Estudio Barozzi Veiga

Un auditorium affacciato sul mare della baia di Levante questo è focus principale di questo progetto sagomato nelle pareti esterne che ricordano le vele spiegate alle brezze marine a memoria della storia del luogo di uno dei principali porti del Mediterraneo nel sud della Spagna.

Estudio Barozzi Veiga

Posto ai limiti della città di Aguilas, si presenta come un grande volume sagomato che sembra emergere dal terreno per instaurare un rapporto intenso con l’ambiente naturale circostante con una riflessione dialettica, semplice ma allo stesso tempo forte, tra l'artificiosità urbana e la naturalezza biologica.

Estudio Barozzi Veiga

È un oggetto apparentemente in antitesi con la conformazione urbana, fatta di regolare maglia con edifici anonimi, ma che riesce a far dialogare architettura e ambiente con una tensione che precede la sua particolare configurazione.

Estudio Barozzi Veiga

Verso la città si relaziona al tessuto urbano con forme similari, con linee squadrate allineate alla trama viaria, mentre verso il mare assume una configurazione concava che istaura un rapporto diretto con il paesaggio e la geografia circostante.

Estudio Barozzi Veiga

Non è però un dualismo ma bensì una tensione architettonica che si manifesta all’interno dell’edificio come luogo della cultura e all’esterno con un simbolo del rinnovato interesse turistico della città.

Estudio Barozzi Veiga

Le grandi aperture esterne offrono una vista sul mare suggestiva che amplia la scena dello spazio teatrale con una hall centrale che assomiglia a una terrazza panoramica.

Estudio Barozzi Veiga

L’auditorium è composto da tre sale, una con capienza di 780 posti a sedere dotata di tre ordini di palchi, l’altra con una sala polifunzionale con 350 posti a sedere con possibilità di divisione e adattabile a piccoli concerti ed la terza con una capienza di 150 persone per piccole manifestazioni.

Estudio Barozzi Veiga

Il foyer principale, con aperture verso la baia, oltre a fornire l'accesso alle sale è in grado di ospitare mostre temporanee, spettacoli ed altri eventi e completa l’offerta di questo centro culturale in grado di ospitare varie manifestazioni contemporaneamente, così come indicato dal concorso internazionale di cui il progetto dello Estudio Barozzi Veiga è risultato vincitore.

Estudio Barozzi Veiga
Estudio Barozzi Veiga
Estudio Barozzi Veiga
Estudio Barozzi Veiga
Estudio Barozzi Veiga
Estudio Barozzi Veiga

Location: Águilas, Spain Architects: Estudio Barozzi Veiga Project Team: Alberto Fernandez Veiga, Fabrizio Barozzi, Luca Colomban, Paulo Lopes, Tanja Oppowa, Antonio Pinto, Agnieszka Samsel, Antonis Vourexakis Year: 2011 Area: 8.773m2 Client: City of Águilas Photographs: Julien Lanoo

5.7/10 (212)