La Valle Ayora è una area verde circondata da montagne, parchi naturali e luoghi selvaggi, quasi disabitati, dove i fiumi "Jucar" e "Cabriel" si fondono insieme.
Ayora è il principale centro della valle, coi i suoi 5556 abitanti, posto ai piedi di un castello moresco del Xiii secolo che si erge, con le sue rovine, da uno sperone roccioso a circa 660 ms.l.
Nei pressi del castello, sul versante settentrionale, si trova Los Altos il nucleo originario di epoca medievale caratterizzato dalle sue ripide stradine e dalle case dipinte di bianco e blu.
Il progetto dell’architetto spagnolo Fran Silvestre riprende questi riferimenti interpretandoli e valorizzando la scenografia delle della rupe castellana, essendo l’abitazione posta ai margini dell’area di rispetto del castello stesso.
La scelta progettuale è stata quella di realizzare una casa unifamiliare a forma di cuneo in contropendenza rispetto alle pendice della rupe, disponendo sul tetto grandi aperture per una vista dell’antico castello.
Non vi è una integrazione con l’ambiente, con un uso del materiali e dei colori che si integra al contesto ne una mimesi con le abitazioni limitrofe, ma la volontà di costruire un’interazione visiva tra casa e castello esaltando la privacy.
Anche la disposizione delle zone della casa evidenziano questa intenzione, disponendo la zona soggiorno sul retro e le camere sul fronte strada, beneficiando anche dell’accesso esterno verso il giardino.
È questo aspetto compositivo che rende il progetto particolare, concepito per un dialogo con l’esterno che entra nello spazio privato della casa.
Il “total white”, interno ed esterno apparentemente fa pensare a una casa sul mare mentre qui ci troviamo in alta collina con frequenti nevicate invernali, esalta lo stacco con la roccia della rupe come un corpo posto sul terreno distinto e riconoscibile.
Nello stesso tempo il colore bianco dialoga con le case medievali del quartiere Los Altos, nel versante opposto della rupe, dona leggerezza ed aiuta a liberarsi dal buio invernale.
Come volume è molto lineare, geometrico e minimal, con poche aperture all’esterno a tutt’altezza e una grande apertura sul fronte con parete in vetro arretrata.
Project Architect: Fran Silvestre, Maria José SáezProject Team: Fran Silvestre – Project Architect Project Architect: María José SáezArchitect collaborator: Ángel RuízBuilding Engineer: Pedro Vicente López Interior Design: Alfaro Hofmann Contractor: Cooperativa MontemayorLocation: Ayora. Valencia Site Area: 477,06 m2 Built Area: 230,00 m2