Tecnoparc, il nuovo parco tecnologico situato a Reus, mira a rendere il sud della Catalogna una zona di riferimento internazionale nel campo della scienza, della tecnologia e di business nel campo della nutrizionee della salute.
Il parco è inserito in una città con una grande tradizione nelle attività di ricerca e di produzione relativa al settore alimentare al punto tale da essere designata a sede del World Nutrition 2013, un forum mondiale sulla nutrizione organizzato dalla Federazione spagnola di Società di Nutrizione, Alimentazione e Dietetica (FESNAD).
Sede del forum sarà nel recente Centro Congressi della Fiera di Reus, una struttura realizzata fin dai primi anni del Xix secolo per promuovere e favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale, una delle fiere più importanti della Catalogna.
Il Centro congressuale è stato inaugurato il 9 marzo 2010 e si presenta con una struttura su 5 piani, di cui due sotterranei, dotato di un auditorium da 754 posti e una sala polivalente con una capienza di 1540 posti a sedere oltre a 10 sale riunioni per 50 partecipanti ciascuno e due sale con 150 posti a sedere.
La posizione strategica del Centro Congressi consente una facilità di collegamenti con la città, da cui dista pochi chilometri, la vicina stazione ferroviaria e l’aeroporto di Reus. Proprio per la presenza di quest’ultimo e a causa delle limitazioni della zona imposte dal cono di atterraggio il polo congressuale si presenta con un ampio sviluppo planimetrico e un’altezza ridotta.
Formalmente risulta unificato da una grande copertura che copre l’intero complesso ed è destinata ad essere la quinta facciata dell'edificio, e come tale viene trattata come contenitore di green facility, per la raccolta dell’acqua piovana e impianti di energia solare.
Questo tetto metallico sarà anche uno strumento di comunicazione e promozione eventi con messaggi sulle manifestazioni che sono programmati nel complesso, e proietta luci e ombre che ricordano il Mediterraneo, con un’immagine che si unifica con la texture della pavimentazione esterna.
Esternamente le facciate verticali sono realizzate con un doppio strato composto da doghe di alluminio brisoleil, appositamente progettate per questo progetto, che favorisco l’ombreggiamento delle ampie vetrate, e i volumi angolari sono rivestiti con profilo di alluminio forato.
L’articolazione di tutti gli elementi di impianto interni, come scale, ascensori, bagni e vani accessori, sono distribuiti per liberare lo spazio centrale dando la massima flessibilità per futuri adeguamenti funzionali.
Un'altra grande sfida del progetto è data dalla necessità di completare l'intera opera in 18 mesi per rispondere alle esigenze delle attività programmate, e per ospitare strutture, come il centro servizi della Camera di commercio, business center e un centro di produzione audiovisiva, che necessitavo di una collocazione all’interno del Tecnoparc.
Location: Reus, Spain Architect: Alonso Balaguer y Arquitectos Asociados Architect in Charge: Luis Alonso, Sergi Balaguer Area: 24.000 mq Year: 2010 Client: Dragados,S.L.- Tau-Icesa-Suris,S.L Ute