Il progetto prevede la realizzazione di una torre nel quartiere di Çankaya nella metropoli di Ankara, capitale della Turchia, in grande espansione urbana.
Un progetto realizzato da Yeşim e Nami Hatirli, dello studio Hatirli Mimarlik con sede nella stessa Ankara, per un volume complessivo di 175.000 m2 su un terreno di 18.270 m2 da realizzarsi nei prossimi anni.
Planimetricamente l’edificio assume la forma di una curva ad S per adattarsi alla particolare topografica del terreno ed alla conformazione del sito su cui verrà edificata la torre.
Un basamento a più livelli crea una massa inferiore su cui poggia la parte superiore, che mantiene la particolare forma ondulata, composta da 22 piani oltre accessori e antenna.
Il basamento, nella parte inferiore, viene duplicato creando uno spazio a verde simile ad un “canyon” sul quale si affacciano gli spazi principali, aree commerciali e accessi ai garage.
Il progetto ha una forte plasticità nelle forme e nei volumi che si scolpiscono a creare un chiaro riferimento territoriale che, pur inserito in un’area verde, cerca un dialogo con la città e si conforma ai nuovi interventi previsti nell’area.