La “Light painting photograph” è un forma d’arte che utilizza luci e macchina fotografica, con tempi i posa che possono variare da 5 secondi fino a 5 ore o più, per realizzare immagini senza alcuna manipolazione nella post-produzione, tipo quelli realizzati con Photoshop o altri programmi di fotoritocco.
È anche conosciuta come la pittura di luce, disegno della luce, scrittura di luce, graffiti luce, luce fotografia performance art, Lapp, fotografia e cinetica.
Tutti questi nomi sono, in un modo o nell'altro, la fotografia con lunga esposizione apparentemente recente ma con una storia di oltre un secolo, dai primi esperimenti di Étienne-Jules Marey e Demeny Georges Demeny quando nel 1889 realizzarono la prima immagine nota “Pathological walk from in front”, realizzata con alcune lampadine ad incandescenza.
Il primo artista ad esplorare la tecnica della pittura di luce fu Man Ray che nel 1935 realizzò un autoritratto utilizzando un piccola torcia per creare una serie di linee e volute in aria.
Vi si cimentò anche Pablo Ricasso intorno al 1949, dopo aver visto alcune foto di Gjon Mili rimanendone entusiasta, con una torcia cominciò a disegnare in aria producendo poco dopo alcuni disegni di luce, il più noto dei quali fu “Picasso Draws a Centaur”.
Dal 2007, gli artisti JanLeonardoWollert e Jörg Miedzahanno iniziato a creare opere d'artecon lo pseudonimo di Lapp LAPP-PRO, che sta per Light Fotografia Performance Art, una forma di "pittura di luce" catturando i movimenti di luce che ricordano colpi dipennello.
Hanno avuto un grande successo con il loroLight Fotografia Art Performance, tanto che oggi sono sponsorizzati da importanti marchi del settore come Canon, Zeiss, e Led Lenser.
Hanno base a Brema in Germania e creano immagini per clienti commercialicome l'industria gigante Nike, per uno spot perla Coppa del Mondo 2010.