Art & Architecture + Stephan Braunfels

Bergstraße 26B, 38518 Gifhorn, Germania: Volksbank by Stephan Braunfels
Volksbank by Stephan Braunfels

Il progetto dello studio berlinese dell’architetto Stephan Braunfels, vincitore dell concorso per la realizzazione della nuova sede della Volksbank nel centro storico di Gifhorn, è incentrato sul tema della reinterpretazione di vecchie tipologie edilizie autoctone.

Volksbank by Stephan Braunfels

Gifhorn è una piccola cittadina della bassa Sassonia vicina ad Wofsburg, sede dell’industria automobilistica Volkswagen, caratterizza da strade strette e case a timpano denominate Ackerbürgerhäuser, letteralmente case a graticcio, caratterizzate da tetti con forti spioventi e facciate con strutture in legno.

Volksbank by Stephan Braunfels

È una tipologia edilizia tipica delle aree rurali del nord europa spesso intervallate da percorsi interni che connettono le aree private con lo spazio pubblico.

Volksbank by Stephan Braunfels

Il progetto di Stephan Braunfels si basa su una analisi storica di queste abitazioni preesistenti, con ricostruzioni di archivio e immagini fotografiche, generalmente di origine medievale, modificate successivamente nel 18° secolo e troppo spesso abbattute per far spazio a nuove edilizie moderne.

Volksbank by Stephan Braunfels

Il progetto recupera la tradizione architettonica con un linguaggio moderno che riduce all’essenza i caratteri distintivi del’edificio salvaguardando il volume e le forme con un intervento essenziale e un design “minimalista”.

Volksbank by Stephan Braunfels

Si contraddistingue da una eleganza geometrica dovuta dai due volumi ad altezze diverse, dal corpo vetrato per l’ingresso, dalla riproposizione dello skyline in facciata in un gioco di vuoti e pieni e dall’inclinazione dei due volumi come a creare un invito verso lo pubblico e uno spazio accogliente privato che si apre al paesaggio.

Volksbank by Stephan Braunfels

Un equilibrio di forme che si evidenzia anche nell’attenzione dei materiali impiegati alternando a muri di cemento a faccia vista pareti vetrate che lasciano trasparire le attività finanziarie di questa Banca Popolare.

Volksbank by Stephan Braunfels

La rotonda di vetro, un “marchio di fabbrica” della Volksbank, funge da cerniera tra i due blocchi inclinati, rievoca gli stretti passaggi tra spazi privati e pubblici e crea un elegante gioco di alternanza in facciata di pareti aperte e chiuse.

Volksbank by Stephan Braunfels

L’edificio è stato costruito osservando tutti gli standard ambientali per una efficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, l’orientamento e i materiali da costruzione coniugandoli sapientemente ad un progetto di reinterpretazione di una trama edilizia storica.

Volksbank by Stephan Braunfels

Location: Gifhorn, Germany Architect: Stephan Braunfels, Johannes Hanf Team: Jens Waninger, Michael Bientzle, Katharina Nettekoven, Tchavdar Todorov, Mandy Boas Year: 2008-2009 Area: 3.350 m² / 11.400 m³ Costs: 10 Mio. EurosClient: Volksbank eG Braunschweig Wolfsburg

8.5/10 (873)