Art & Architecture + Sustainability

12 Rue Monfroux, 49100 Angers, Francia: Atoll by Antonio Virga - Vincent Parreirra
Unusual Architecture

La Francia ha una grande tradizione di centri commerciali, nel paese si costruiscono oltre 3 milioni di mq. all’anno, non soltanto per la loro diffusione in Europa, ma per la ricerca di sistemi commerciali ottimali con soluzioni architettoniche innovative.

Unusual Architecture

Nuove soluzioni che cercano di superare la monotonia degli schemi longitudinali che ricreano la strada commerciale, a differenza della nuova generazione che cerca una simulazione dell’agorà, una grande piazza con le attività commerciali distribuite nel perimetro integrate da attività ricreative e per il tempo libero.

Unusual Architecture

L’Atoll rappresenta l’ultima novità nel settore introducendo il tema del parco commerciale con una scelta progettuale similare ad uno stadio commerciale. Il grande anello di forma ellittica, di oltre 90.000 mq., distribuisce le attività commerciali lungo un percorso coperto.

Unusual Architecture

Un percorso commerciale che comunica anche con il grande spazio verde, sopra i parcheggi, dove al centro si trovano i ristoranti, il punto di pronto soccorso, un nido e un parco giochi per l’infanzia e altre funzioni di servizio, oltre a piccoli esercizi in strutture sparse a forma di ciottoli arrotondati.

Unusual Architecture

Di particolare interesse è il rivestimento esterno formato da alluminio bianco madreperlaceo, perforato e retrolluminato, che assicura unità all’insieme con una finitura termolaccata che riflette la luce e il paesaggio circostante.

Unusual Architecture

L’involucro conferisce alla struttura un effetto a pelle di serpente che risponde ad avanzati standard di comfort ambientale con una efficace schermatura solare e buon assorbimento dell’inquinamento sonoro, dato soprattutto dalla forma circolare.

Unusual Architecture

Tutto il processo progettuale e costruttivo è basato su una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile ottenendo, da CertivéA nel 2009, la certificazione francese per gli edifici non residenziali Hqe, di Alta Qualità Ambientale.

Unusual Architecture

Location: Angers, FranceArchitects: Antonio Virga e Vincent ParreirraProject Management: Antonio Virga architect, Aavp Architecture Project Managers: Thomas Lastennet architecte, Romain Braida architecte urbanist, Gwendal Herve architecte Area: 91000 mq.Year: 2012Photo: Luc Boegly, Eric Heranval

5.7/10 (280)