Art & Architecture + Spain

Plaza del Granero, 1, 46620 Ayora, Spagna: Casa En La Ladera De Un Castillo by Fran Silvestre
Unusual Architecture

La Valle Ayora è una area verde circondata da montagne, parchi naturali e luoghi selvaggi, quasi disabitati, dove i fiumi "Jucar" e "Cabriel" si fondono insieme.

Unusual Architecture

Ayora è il principale centro della valle, coi i suoi 5556 abitanti, posto ai piedi di un castello moresco del Xiii secolo che si erge, con le sue rovine, da uno sperone roccioso a circa 660 ms.l.

Unusual Architecture

Nei pressi del castello, sul versante settentrionale, si trova Los Altos il nucleo originario di epoca medievale caratterizzato dalle sue ripide stradine e dalle case dipinte di bianco e blu.

Unusual Architecture

Il progetto dell’architetto spagnolo Fran Silvestre riprende questi riferimenti interpretandoli e valorizzando la scenografia delle della rupe castellana, essendo l’abitazione posta ai margini dell’area di rispetto del castello stesso.

Unusual Architecture

La scelta progettuale è stata quella di realizzare una casa unifamiliare a forma di cuneo in contropendenza rispetto alle pendice della rupe, disponendo sul tetto grandi aperture per una vista dell’antico castello.

Unusual Architecture

Non vi è una integrazione con l’ambiente, con un uso del materiali e dei colori che si integra al contesto ne una mimesi con le abitazioni limitrofe, ma la volontà di costruire un’interazione visiva tra casa e castello esaltando la privacy.

Unusual Architecture

Anche la disposizione delle zone della casa evidenziano questa intenzione, disponendo la zona soggiorno sul retro e le camere sul fronte strada, beneficiando anche dell’accesso esterno verso il giardino.

Unusual Architecture

È questo aspetto compositivo che rende il progetto particolare, concepito per un dialogo con l’esterno che entra nello spazio privato della casa.

Unusual Architecture

Il “total white”, interno ed esterno apparentemente fa pensare a una casa sul mare mentre qui ci troviamo in alta collina con frequenti nevicate invernali, esalta lo stacco con la roccia della rupe come un corpo posto sul terreno distinto e riconoscibile.

Unusual Architecture

Nello stesso tempo il colore bianco dialoga con le case medievali del quartiere Los Altos, nel versante opposto della rupe, dona leggerezza ed aiuta a liberarsi dal buio invernale.

Unusual Architecture

Come volume è molto lineare, geometrico e minimal, con poche aperture all’esterno a tutt’altezza e una grande apertura sul fronte con parete in vetro arretrata.

Unusual Architecture

Project Architect: Fran Silvestre, Maria José SáezProject Team: Fran Silvestre – Project Architect Project Architect: María José SáezArchitect collaborator: Ángel RuízBuilding Engineer: Pedro Vicente López Interior Design: Alfaro Hofmann Contractor: Cooperativa MontemayorLocation: Ayora. Valencia Site Area: 477,06 m2 Built Area: 230,00 m2

6.8/10 (093)